Attualità

Per i nidi oltre un milione di investimento

Con il cofinanziamento del Pnrr per 460mila euro, il Comune si prepara a riqualificare gli spazi per l'infanzia di Migliarino e di Nodica

Il municipio di Vecchiano

Gli interventi finanziati dal Pnrr sui due asili nido del territorio comunale di Vecchiano sono pronti a partire: lo ha affermato il sindaco Massimiliano Angori, che ha fatto il punto sul nido di Migliarino e quello di Nodica.

"La nostra Giunta ha di recente approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento denominato per l'asilo nido di Migliarino per un importo di 600mila euro - ha detto - il nido è ospitato al piano terra dell'edificio scolastico in cui è situata anche la primaria. Il progetto prevede di recuperare e annettere alcuni locali della ccuola primaria non utilizzat: l’obiettivo è di aumentare l'offerta di nuovi posti per nidi da 14 a 27 unità".

"L’edificio nel suo complesso è dotato di indagine di vulnerabilità sismica e l’intervento di adeguamento si propone l’obiettivo del miglioramento sismico - ha aggiunto - al fine di ottenere il miglioramento sismico richiesto, la nostra amministrazione ha programmato la realizzazione degli interventi di adeguamento sismico e strutturale del complesso edilizio, divisi in 2 lotti funzionali di esecuzione dei lavori".

"Abbiamo anche approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento per l'asilo di Nodica, per un importo da 550mila euro - ha aggiunto l'assessora ai Servizi del territorio Sara Giannotti - il progetto, in questo caso, prevede l’ampliamento della superficie utile e il recupero di alcuni vani non utilizzati. Anche qui, vogliamo aumentare l'offerta di nuovi posti per l’asilo nido da 39 a 42 unità".

Oltre 1,1 milioni di euro di finanziamenti - hanno concluso Angori e Giannotti - 460mila euro sono stati ottenuti dalla nostra struttura tecnica comunale come fondi Pnrr, mentre il resto delle risorse sono finanziate direttamente dalle casse comunali per l’adeguamento di queste strutture essenziali per la primissima infanzia: a breve partiranno le lavorazioni".