Attualità

Il pianista Bartoli presidente onorario della filarmonica

Il conferimento avverrà domenica in occasione di un concerto della Senofonte Prato, nell'ambito degli eventi dell'Estate Vecchianese

L'Associazione musicale Senofonte Prato conferirà a Sandro Ivo Bartoli la presidenza onoraria della sua filarmonica. Il riconoscimento sarà assegnato al celebre pianista pisano nella serata di domenica, in occasione di un concerto della formazione organizzato nell'ambito del cartellone di eventi Estate Vecchianese.

La rassegna si prepara infatti ad un nuovo fine settimana di eventi, che animeranno piazza Pasolini: si comincia oggi, venerdì 7 Luglio alle 21,30 con lo spettacolo di danza "È tempo di revival" a cura di Asd Petite Danseuse di Diana Somma. Sabato 8 Luglio alle 20 appuntamento con la festa finale del Palio Rionale con Feel Acoustic Duo a cura dell'Asd Palio Rionale Vecchianese. 

Il concerto della Filarmonica Senofonte Prato "Senofonte in Jazz", che sarà diretta dal maestro Cristian Pepe, è in programma per domenica 9 Luglio alle 21, 30. Durante la serata la Filarmonica consegnerà il riconoscimento al pianista e nipote diretto di Senofonte Prato Sandro Ivo Bartoli, conferendogli la presidenza onoraria.

"Questa volta la Filarmonica Senofonte Prato si presenta in una versione inusuale per un’orchestra di fiati -commenta la presidente Stefania Bargagna - I colori sono quelli del Jazz, dove una vera big band si inserisce nell’organico. C’è il contrabbasso, il piano, la batteria e tutta la sezione completa di tromboni, trombe e sassofoni, attraverso momenti di vera improvvisazione. Celebrando autori come D. Ellington, L Armstrong, H. Carmichael , G. Miller, R Rodgers , G Gershwin e tanti altri. L’atmosfera è quella delle tipiche formazioni orchestrali divenute famose sin dagli anni venti in America e poi diffuse in tutto il mondo".