Attualità

Dal Pnrr un finanziamento per il Teatro Olimpia

L'amministrazione comunale ha ottenuto un contributo di circa 250mila euro per ammodernare, dal punto di vista energetico, la struttura teatrale

Il Teatro Olimpia di Vecchiano

In arrivo 248mila euro dei fondi del Pnrr per il Teatro Olimpia, un finanziamento ottenuto dal Comune di Vecchiano che aveva partecipato all'apposito bando, nel Marzo scorso, messo a punto dal Ministero della Cultura.

"Si trattava di un avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del Pnrr - ha ricordato il sindaco Massimiliano Angori -. Il valore complessivo degli interventi sarà pari a 310mila euro con un cofinanziamento del Gestore dei Servizi Energetici Nazionale".

"Gli interventi che saranno realizzati attraverso questo finanziamento - ha quindi spiegato l'assessora ai servizi del territorio Sara Giannotti -: saranno i seguenti: realizzazione di un isolamento termico a cappotto dall’esterno sulle parti libere delle tre facciate; riqualificazione degli infissi esistenti con nuovi infissi dotati di vetrocamera; riduzione dei generatori attualmente presenti sulle coperture; la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti annegati a pavimento nella attuale zona adibita alle sedute per il pubblico".

"I due anni di pandemia, con lo stop delle attività teatrali e culturali in generale - ha commentato l'assessore alla cultura Lorenzo Del Zoppo -, ci hanno fatto sentire la mancanza anche dell'Olimpia, che, cosi come si trova nel cuore del borgo di Vecchiano, è diventato anche una parte centrale della vita della nostra Comunità. Si tratta dunque di un intervento importante che ci consentirà di aumentare sempre più un utilizzo sinergico anche con il mondo del nostro associazionismo locale di questo fulcro di spettacolo e cultura che rappresenta l'Olimpia, per Vecchiano e frazioni". 

Una volta ultimate le pratiche amministrative e burocratiche per l'acquisizione pratica del finanziamento, la progettazione e l'esecuzione dei lavori saranno coordinate dall'Ufficio Tecnico Comunale, al quale vanno "i più sentiti ringraziamenti per aver centrato questo importante obiettivo" da parte del sindaco Angori e degli assessori Giannotti e Del Zoppo.