Attualità

Pulizie a Marina tra plastiche e un frigorifero

Associazioni, cittadini e assessori a raccogliere i rifiuti abbandonati sulla spiaggia: rinvenuti anche due rottami di barche e un tubo di fognatura

I volontari durante le pulizie

Un centinaio di persone per pulire la spiaggia di Marina di Vecchiano. L'appuntamento, ormai diventato tradizione e organizzato dal Comune insieme all'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, ha chiamato a raccolta come sempre tantissimi volontari, decisi a combattere l'abbandono dei rifiuti.

Oltre ad assessori, consiglieri comunali e cittadini, presenti anche i volontari e le volontarie del Centro ornitologico toscano, del WWF Alta Toscana, della Consulta comunale del volontariato, di Legambiente sezione di Pisa e della Lipu.

"Sono stati raccolti oltre 100 sacconi di rifiuti, ma non solo - hanno spiegato il sindaco Massimiliano Angori e l'assessora all'Ambiente Mina Canarini - sono stati rinvenuti, e portati via per lo smaltimento, rottami di due barche, un enorme tubo da fognature bianca, un frigorifero e una bombola da gas. La maggior parte dei rifiuti, comunque, è costituita da plastica, seguita dal vetro".

"A dimostrazione di ciò, i primi risultati della categorizzazione dei rifiuti, del progetto a cura di Legambiente, parlano di 1262 rifiuti raccolti nei primi 100 metri di spiaggia a Bocca di Serchio, di cui oltre il 96% è riferibile alle plastiche - hanno aggiunto - ringraziamo tutti i presenti e anche a Sea Sheperd, presente per il monitoraggio relativo al ritrovamento di materiale sanitario derivante dalla piena del fiume Serchio". 

"Un grande supporto è arrivato anche da parte della Pubblica assistenza di Migliarino, intervenuta con i mezzi fuori strada, fondamentali per rimuovere sacchi e materiale ingombrante - hanno concluso - infine, ringraziamo il Circolo Arci La Vasca Azzurra di Nodica, che alla fine della mattinata ha offerto a tutti coloro che avevano preso parte all’evento un semplice momento conviviale".