Attualità

Quando a Pontedera c'era il dirigibile

Il volume del professore e dirigente scolastico Gori dedicato a "L'era del dirigibile a Pontedera" presentato in sala consiliare a Vecchiano

Una foto storica del dirigibile a Pontedera

Nella sala consiliare di Vecchiano si parla di Pontedera. A farlo sarà il professor Paolo Gori, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "Daniela Settesoldi" e autore del volume L'era del dirigibile a Pontedera (Tagete). La presentazione si terrà domani, giovedì 28 Settembre, dalle 21,30 alla presenza del sindaco Massimiliano Angori e dell'assessore alla Cultura, Lorenzo Del Zoppo.

Il volume, appunto, tratta delle vicende che riguardano la storia del regio aeroscalo per dirigibili istallato nel 1913 a Pontedera, la sua attività aeronautica e i rapporti con tutto il territorio della Provincia di Pisa. Un mezzo che, tra diverse evoluzioni, ha avuto un impiego militare fino al 1929, per poi avere un impiego civile sul territorio pisano, in relazione anche con la nascita della Piaggio.

Il suo scopo inziale era la protezione e la scorta dall'alto, tramite i dirigibili, dei convogli militari navali nell'Alto Tirreno e Mar Ligure, ma fu utilizzato anche per il montaggio e il collaudo dei nuovi velivoli.Si parlerà anche della presenza sul territorio pisano del grande trasvolatore Umberto Nobile, e di quanto l'esperienza dirigibilistica qui avvenuta sia stata determinante nella conquista in volo del Polo Nord.