Attualità

Quasi pronti gli attraversamenti ad Avane e Filettole

Le opere per mettere in sicurezza le strisce pedonali necessitano degli ultimi dettagli: sopralluogo con Coldiretti per i mezzi agricoli

Uno dei sopralluoghi

Sono in dirittura di arrivo i lavori per la realizzazione dei 5 nuovi attraversamenti pedonali sul territorio comunale di Vecchiano, che hanno impegnato l'amministrazione per 260mila euro.

"L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza per tutti gli utenti della strada, anche e in particolar modo dei pedoni - hanno spiegato il sindaco Massimiliano Angori e l’assessora ai Servizi del territorio, Sara Giannotti - gli attraversamenti sono 3 nella frazione di Avane e 2 nella frazione di Filettole: mancano soltanto il piano di calpestio dei marciapiedi e la segnaletica, inoltre saranno spostati i pali della pubblica illuminazione insieme ad altre rifiniture".

Per valutare poi l'effetto dei lavori sul traffico dei mezzi agricoli, questione sollevata in Consiglio comunale, il sindaco Angori ha effettuato un sopralluogo con il presidente provinciale di Pisa di Coldiretti, Marco Pacini.

"In tutti questi punti critici le dimensioni trasversali della carreggiata consentono una soluzione con isola pedonale salvagente a raso - ha precisato Angori - riservando la parte centrale di strada, opportunamente delimitata e protetta, al riparo e alla sosta dei pedoni, durante l'attraversamento della carreggiata stessa".

"Durante il sopralluogo abbiamo constatato che, alla fine dei lavori, sarà comunque possibile e consentito in termini legali il passaggio anche a quei mezzi agricoli come le mietitrebbia che hanno dimensioni eccedenti la sagoma della carreggiata - ha detto Pacini - ringrazio il sindaco e i tecnici del Comune e della Provincia che con la loro sensibilità hanno garantito per concludere il cantiere quelle piccole accortezze che permetteranno alle nostre aziende di lavorare e produrre".

Infine, con un'ordinanza del Comando di Polizia Municipale, in prossimità delle isole pedonale sono stati rivisti i limiti di velocità. "La presenza di attività con rilevanza sociale come la chiesa e il cimitero comunale ad Avane, l'ingresso nel centro abitato a Filettole, innalza la quantità di pedoni che attraversano la carreggiata - hanno concluso Angori e Giannotti - da qui la volontà di realizzare queste opere".