Attualità

Ripartono le pulizie per la spiaggia di Marina

Primo appuntamento di rimozione dell'immondizia in zona Bufalina per evitare la creazione di microplastiche o la reimmissione in mare dei rifiuti

La spiaggia di Marina di Vecchiano

La spiaggia di Marina di Vecchiano torna protagonista delle iniziative ambientali di pulizia. Che, per la prima volta nel 2023, si terranno domenica 12 Febbraio, con l'obiettivo di raccogliere i rifiuti nella zona della Bufalina.

"La spiaggia non si cura solo in vista della frequentazione estiva o per motivi legati all'estetica del paesaggio, ma si cura anche per portare il proprio contributo al miglioramento ambientale - ha commentato l'assessora all'Ambiente, Mina Canarini - rimuovere i rifiuti spiaggiati a seguito di mareggiate o della piena del Serchio in inverno significa ridurne la reimmissione in mare, ridurre la pericolosità per gli uccelli di nutrirsi di plastica e ridurre la formazione delle microplastiche".

L'iniziativa alla Bufalina sarà l'occasione per coniugare raccolta dei rifiuti spiaggiati, e informazione e sensibilizzazione sulle aree di nidificazione del fratino, con la possibilità di ripristinare anche le protezioni proprio di quelle zone. 

"Ricordiamo che la spiaggia di Marina di Vecchiano è stata oggetto di studio anche dell'Università di Pisa proprio per la presenza delle microplastiche e che, attualmente, sono attivi alcuni monitoraggi - ha aggiunto - i primi 100 metri a partire dalla foce del Serchio fanno parte del progetto Profili Antropici  per la caratterizzazione dei rifiuti. I 100 metri che seguono sono sotto monitoraggio di Arpat, mentre le zone transennate dal 2020 sono monitorate da Legambiente, Wwf Alta Toscana e Lipu. Inoltre, tutta la spiaggia è monitorata da un gruppo di volontari per la possibile presenza delle tartarughe".