Attualità

Scuola "Pardi", partito il lotto da 1,5 milioni

Adeguamento sismico, efficientamento energetico e impianto fotovoltaico: i lavori finanziati anche da Regione e Gse si concluderanno ad Agosto 2026

Hanno preso il via poco più di un mese fa i lavori del secondo lotto della scuola primaria "Pardi" di Migliarino, la cui conclusione è prevista ad Agosto 2026. In totale, l'intervento ha un valore complessivo di oltre 1,5 milioni di euro, finanziati per circa la metà dall'amministrazione comunale e, per il resto, dalla Regione e da Gestore dei servizi energetici, partecipata del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

I lavori saranno eseguiti su tre stralci: il primo stralcio vedrà il completamento dell’adeguamento sismico dell’edificio, mentre il secondo e il terzo sono relativi rispettivamente all’efficientamento energetico e alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

"Il progetto ha avuto il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per la modifica della copertura e dell’installazione del fotovoltaico da parte alla Soprintendenza - hanno spiegato dal Comune - sono stati acquisiti anche i parei positivi da parte della Azienda Usl e del Comando dei Vigili del Fuoco". 

Intanto, per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, l’amministrazione comunale ha eseguito una serie di interventi su tutti i plessi locali, del valore di 33mila euro, comprensivi tra le altre cose delle sistemazioni di infissi interni ed esterni, lavori di manutenzione e riparazione degli impianti idrosanitari e di sistemazioni elettriche.