Attualità

Serchio, al lavoro per rafforzare l'argine

Gli interventi per 1,7 milioni di euro, a cura della Regione Toscana, sono iniziati nei giorni scorsi e interessano la zona di Nodica

1,7 milioni per il rafforzamento arginale del Serchio nella zona di Nodica. Sono iniziati nei giorni scorsi gli interventi nella frazione vecchianese a cura della Regione.

"Quelle di recente avviate sul nostro territorio sono opere di consolidamento delle arginature esistenti senza innalzamento della quota, al fine di contrastare i fenomeni di infiltrazione sotto il corpo arginale - spiega il sindaco Massimiliano Angori - Nello specifico, gli interventi riguarderanno: realizzazione di palancolato, collegato in sommità da trave in cemento armato; ringrosso arginale lato campagna e muro di sottoscarpa in cemento armato in adiacenza alla strada comunale".

I lavori "Chiesti nei mesi scorsi dal Comune di Vecchiano - si legge in una nota- per il completamento delle opere con tempi di ritorno trentennale, concluse nel 2021 sempre dall'ente regionale, tra Nodica e Migliarino che hanno visto la realizzazione anche di un percorso ciclo-pedonale".

“Ringrazio ancora l'assessora Monia Monni e la Regione Toscana per aver dato corso al rafforzamento arginale nella zona di Nodica. Si tratta di un intervento il cui costo complessivo è pari a oltre 1 milione e 778 mila euro. Lavori che si aggiungono al rafforzamento arginale realizzato in zona San Frediano a Vecchiano", conclude il primo cittadino.