Attualità

Un largo in memoria di Mahsa Amini

A San Frediano l'intitolazione dello spazio pubblico alla ragazza di 22 anni morta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale a Teheran

Un largo in memoria di Mahsa Amini, la ragazza di 22 anni morta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale a Teheran per non aver indossato correttamente il velo.

La targa che ufficializza l'intitolazione è stata scoperta nella giornata Internazionale dei diritti delle donne, nello spazio pubblico del parcheggio di San Frediano alla presenza di autorità, associazioni e cittadini.

"Una intitolazione significativa, in questo periodo storico, fortemente voluta dalla nostra Amministrazione Comunale, un evento realizzato in collaborazione con la Filarmonica Senofonte Prato e la Misericordia di Vecchiano, che ringraziamo" hanno affermato il sindaco Massimiliano Angori e la consigliera alle Pari opportunità Lara Biondi

"Il nostro 8 marzo - ha aggiunto Biondi- è stato dedicato a Mahsa Amini, diventata sua malgrado una martire dei nostri giorni, e, attraverso lei, a tutte le donne iraniane, ma più in generale anche a tutte le donne che lottano ogni giorno per vedere riconosciuti e rispettati i propri diritti fondamentali. Una lotta che prosegue quotidianamente anche all'interno della nostra società, perché il nostro obiettivo è quello di raggiungere una vera parità di genere, che prescinda dagli stereotipi e dia alle donne quel riconoscimento sociale cui è legittimo aspirare per ogni essere umano".

"Per quanto concerne il Largo intitolato a Masha Amini, preme ricordare che si tratta di uno spazio pertinente a un parcheggio pubblico di recente realizzato nella zona di San Frediano - aggiunge  Angori - L’opera realizzata ha un valore complessivo di 67.662 euro. Il parcheggio mette a disposizione dei cittadini 23 nuovi stalli di parcheggio di cui 10 di dimensioni maggiorate per furgoni, camper o mezzi comunque inferiori a 35 quintali e 2 stalli per disabili. L’area è stata arricchita da nuovo arredo a verde grazie a nuove piantumazioni e da illuminazione pubblica a LED con 4 nuovi lampioni".