Attualità

Un tosaerba green per il campo da calcio

Alimentato a energia elettrica e guidato da un Gps, il piccolo robot per il taglio dell'erba è in uso per un miglior impatto ambientale

Il tosaerba al campo sportivo La Coronella

Al campo sportivo La Coronella "Paolo Fatticcioni" di Nodica c'è un tosaerba votato alla sostenibilità ambientale. Lo strumento è stato consegnato alla società sportiva dal Settore di Meccanizzazione agricola del Dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Pisa, con un progetto realizzato dal professor Marco Fontanelli e dalla dottoranda Sofia Matilde Luglio.

"Il tosaerba è un robot della ditta svedese Husqvarna, che presenta una nuovissima tecnologia e che in queste settimane è impiegato al campo sportivo di Nodica per il taglio della metà del campo stesso . hanno spiegato Fontanelli e Luglio - il robot si muove con un Gps ad altissima precisione e la sua alimentazione è di tipo elettrico. Il nostro progetto sta confrontando i risultati del robot rispetto alla rasatura tradizionale con trattorino, sistematica e con operatore, di cui è oggetto l’altra metà del campo". 

"Con il mese di Ottobre, concluderemo le prove pratiche sul terreno, e da Novembre ci dedicheremo pienamente all’attività di elaborazione e poi alle conclusioni su questo progetto, al fine di dimostrare la maggiore sostenibilità dal punto di vista ambientale rispetto al taglio tradizionale - hanno aggiunto - ringraziamo la società e il presidente Paolo Gronchi".

"Siamo orgogliosi che la ricerca universitaria in questi ambiti, e soprattutto a tutela dell’ambiente, venga realizzata sul nostro territorio - ha commentato Angori - attraverso l’impegno della nostra società sportiva, che rappresenta la storia calcistica a livello locale".