Politica

Varata la giunta Angori bis, poche le novità

“Guardiamo adesso al 2026 con rinnovato slancio ed entusiasmo” ha detto il primo cittadino, confermando in toto gli assessori uscenti

Il sindaco Massimiliano Angori

La nuova giunta guidata dal sindaco Massimiliano Angori, eletto per un secondo mandato, è una piena riconferma di tutti gli assessori della prima legislatura. “Una squadra ormai rodata dai primi 5 anni di legislatura - ha commentato il primo cittadino -, che ha ben lavorato in maniera compatta e coesa anche durante tutto il periodo dell'emergenza sanitaria, di qui l'ottimo risultato uscito recentemente dalle urne che, anche in termini di preferenze, ha premiato il lavoro svolto dagli Assessori uscenti”.

Conferma per l'assessora Lara Biondi, del partito di Rifondazione Comunista Italiana, alla quale rimangono le deleghe a Turismo, Pari Opportunità e Attività Produttive. 

L'assessora Mina Canarini, del Partito Democratico, anche in questo secondo mandato si occuperà di Volontariato, Rapporti con il Parco, Ambiente, Partecipazione, Caccia, Agricoltura e rapporti con il Comitato Asbuc.

Lorenzo Del Zoppo, anche lui Pd, mantiene le deleghe a Cultura, Politiche Scolastiche e Sociali. 

Andrea Lelli, del Pri, conferma le deleghe allo Sport e all'Innovazione Tecnologica. 

Sara Giannotti, Pd, mantiene le deleghe della Sicurezza Idrogeologica, Lavori Pubblici e Servizi del Territorio.

Ma non mancano alcune novità. “Il ruolo del ViceSindaco che sarà ricoperto da Andrea Lelli - ha fatto sapere Angori -, anche per un principio di alternanza partitica per tale ruolo, in virtù del buonissimo risultato del PRI locale che ha visto entrare in Consiglio Comunale entrambi i suoi candidati, con un alto numero di preferenze; ci sarà un nuovo Capogruppo di maggioranza con incarico assegnato a Luca Spinesi (Pd) ed inoltre valuterò, nel breve periodo, di consegnare alcune deleghe specifiche e strategiche anche ad alcuni consiglieri comunali, in modo da rendere sempre più compatto e pienamente operativo anche il nostro gruppo consiliare di maggioranza, premiato anche da scelte politiche importanti e lungimiranti messe a punto dalla coalizione di Insieme per Vecchiano". 

Una delle deleghe in tal senso riguarderà il giovane Gabriele Fabbris "il cui ottimo risultato elettorale - ha ricordato Angori - ha suggellato l’alleanza messa a punto con il Movimento 5 Stelle”.

Già fissato il primo Consiglio Comunale della nuova legislatura, che si svolgerà sabato 23 Ottobre in Piazza Pier Paolo Pasolini. “Abbiamo deciso di aprire questa nuova legislatura tornando a svolgere l'adunanza consiliare in presenza, in piena sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti-covid19, accogliendo peraltro anche l'opportuna richiesta che ci era giunta in tal senso dal neo consigliere comunale Roberto Sbragia”, ha detto in proposito il primo cittadino. 

“Abbiamo, inoltre, deciso, come Amministrazione, di svolgere il primo Consiglio Comunale in Piazza Pasolini - ha sottolineato in conclusione Angori -: riteniamo sia un segnale importante per ripartire in presenza, aprendo l'adunanza alla cittadinanza nel cuore del nostro borgo e lanciando il messaggio che l'istituzione c'è, e che è, continua ad essere, e sarà concretamente a fianco di tutti i cittadini, come abbiamo sempre fatto”. 

Il Consiglio Comunale si svolgerà in base alle prescrizioni anticontagio da Covid19 e sarà visibile anche tramite una diretta sul Canale YouTube del Comune di Vecchiano.