Attualità

"Vietato l'ingresso ai ragni e ai Visigoti"

Vecchiano celebra il Giorno della Memoria con letture e musiche tratte da 3 film sul tema dell'Olocausto. Appuntamento in streaming dal teatro Olimpia

Immagine tratta da una celebre scena del film "La vita è bella"

"Vietato l'ingresso ai ragni e ai Visigoti". Il Comune prende in prestito da una scena del film La vita è bella, il titolo dell'iniziativa in programma per il Giorno della Memoria e dà appuntamento alle 18 con una esibizione in streaming dal teatro Olimpia.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con la Filarmonica Senofonte Prato e Attiesse, prevede letture e musica tratte dal film La vita è bella, Il bambino con il pigiama a righe e L'Onda, in tema con questa importante ricorrenza, dal forte valore storico.

"Ancora una volta - commenta il sindaco Massimiliano Angori - celebriamo un appuntamento tradizionale per il nostro Comune grazie all'apporto decisivo, in questo periodo di pandemia, delle nostre Associazioni locali: stavolta grazie alla Filarmonica Senofonte Prato e all'Attiesse".

"Ricordare per non dimenticare, anche a distanza con un evento in streaming, e attraverso alcuni dei capolavori moderni del cinema che hanno affrontato la tematica della Shoah: è questo - afferma l'assessore alla cultura Lorenzo Del Zoppo - il senso di Vietato l'ingresso ai ragni e ai Visigoti che riprende una scena famosissima del nostrano La vita è bella. Un evento di letture e musica per riflettere su quanto l'Olocausto sia stata una delle più grande tragedie dell'umanità e contemporaneamente per celebrare il valore della democrazia".

L'evento sarà trasmesso alle 18 sulla pagina Facebook del Comune di Vecchiano.