Lavoro

Venditori abusivi e movida, la rabbia di Confesercenti

Il presidente Veronese invita a prendersi cura di Piazza dei Cavalieri e degli altri gioielli di Pisa

Piazza Cavalieri ancora deturpata. Ma nessuno ha ancora pensato di rimuovere definitivamente i motivi di questo continuo degrado con una azione incisiva”.
Antonio Veronese, presidente della Confesercenti area pisana, è duro sulla situazione di Piazza dei Cavalieri. 
“Una zona che purtroppo sembra essere ormai terra di nessuno – sostiene Veronese -. Nessuno contesta la movida e la voglia dei giovani di stare insieme: un fenomeno che se ben gestito con il rispetto delle leggi fa vivere la città. Contestiamo l'illegalità che è ormai una regola. Basta vedere i banchi abusivi di venditori di bevande alcoliche. Sono talmente organizzati che pare a tutti evidente come questi venditori abusivi siano tranquilli di non dover fuggire ai primi controlli. Controlli che evidentemente dopo una certa ora non ci sono più. Interventi mirati che abbiamo sempre sollecitato indicando spesso luoghi e orari”.
Secondo il presidente di Confesercenti, è “inutile pensare a pedonalizzare via Santa Maria, a curare le bellezze di piazza Cavalieri, se poi non si interviene in maniera decisa: è impensabile che gioielli del nostro centro storico per buona parte della giornata siano il regno del degrado e dell'illegalità”.