Cronaca

Viaggio fotografico nei luoghi di Verdi

Il libro raccontato a Pisa

Se è stato all’insegna di Verdi che si è aperta la stagione lirica di quest’anno, a Verdi guarda l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri Opera e Dintorni e lo fa in maniera inusuale.
Sabato pomeriggio (22 marzo), infatti, nella Sala Titta Ruffo del Teatro Verdi, alle 18, si parlerà di Verdi tra le nebbie. Viaggio fotografico tra passato e presente dei luoghi verdiani.
Il libro, primo frutto della neonata casa editrice pisana Sidebook, di cui ha segnato l’esordio lo scorso novembre al Pisa Book Festival, è un viaggio attraverso le belle fotografie di Gigi Montali, noto fotoreporter e paesaggista freelance originario del parmense, foto già oggetto di una mostra di successo nella Reggia di Colorno. Un’immagine dietro l’altra, Montali rivisita i luoghi verdiani con una tecnica impeccabile e uno sguardo capace di penetrare in profondità nei particolari, negli angoli, nei gesti, nei volti, negli oggetti, nelle nebbie, nelle atmosfere, raccontandoci così chi fosse Verdi, dove avesse vissuto, e insieme quali influenze egli abbia avuto su quei luoghi, e come questi si siano andati nel tempo trasformando.Dai filari di pioppi alle rive del Po, dall’organo su cui il Maestro suonò le prime note alla Salsamenteria Baratta di Busseto, da un caseificio del parmense a villa Sant’Agata, dai campi del piacentino alle golene degli argini del Po, dall’asilo “Giuseppe Verdi” di Cortemaggiore al Teatro Regio di Parma, ai volti e ai gesti delle persone, prende via via vita, in un’atmosfera quasi onirica, un Verdi diverso, fatto di relazioni umane e di segni che travalicano il tempo.
Sabato, a parlarci di questo viaggio quasi magico nei luoghi verdiani saranno lo stesso Gigi Montali e Stefano Mecenate, che della Sidebook è uno dei tre fondatori (insieme con Francesco Sani e Davide Ferro).
L’ ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.