Politica

Viale segretario del pd

Dopo un lungo dibattito interno e tante polemiche si va alla conta e la spuntano i renziani. L'elezione di Viale ieri sera

Molti l'avevano bollata come autocandidatura, circostanza sempre smentita dall'interessato, già assessore comunale e attualmente dirigente della provincia. Fatto sta che dopo un giro di consultazioni, uno stand by di sei mesi e le relative polemiche tra le varie anime del partito, Giovanni Viale ce l'ha fatta ed è stato eletto ieri sera dall'assemblea cittadina nuovo segretario comunale del Pd pisano.

Viale, appoggiato dalla componente renziana, ha ottenuto 83 voti contro i 48 di Pierotti, espressione della sinistra dem e alla fine diventato suo antagonista.

"Ringrazio per questo importante risultato ed anche il mio diretto competitore che ha fornito spunto e contributo al dibattito - afferma il nuovo segretario comunale pisano del Pd Giovanni Viale -, adesso subito al lavoro per far ripartire il Pd a Pisa. Lavorerò per un partito di liberi, forti e appassionati, per un partito aperto alla società, che sia in grado di elaborare continuamente idee e progetti attraverso l’apertura sociale e sfruttando l’esperienza dei suoi amministratori. E, non per ultimo, dobbiamo riavviare un rapporto stretto con la base, gli iscritti e i militanti. Per questo avvieremo una campagna di coinvolgimento dei circoli. Nel lavoro che abbiamo da fare serve il contributo di tutti, tesserati e simpatizzanti e di tutti coloro interessati ai singoli temi: così deve operare un partito inclusivo”.