Attualità

25 borse di studio per gli studenti più meritevoli

La Fondazione "Batini" rinnova il proprio impegno verso i giovani residenti a Vicopisano. Contributi per studenti di medie, superiori e università

Vicopisano dall'alto

Anche quest'anno, la Fondazione "Ettore Batini" di Vicopisano è a sostegno del diritto allo studio, degli studenti e delle studentesse residenti nel Comune e meritevoli, in ossequio dei principi ispiratori dell'ente voluti dal professor Batini.

"Quest'anno, la consegna delle borse di studio, ben 25, dovrà essere una vera e propria festa per quei ragazzi e quelle ragazze che, conseguendo risultati ragguardevoli nel rispettivo corso di studi, possono incontrare alcuni disagi perché parte di famiglie in difficoltà - ha detto il presidente Riccardo Vanni - l'idea del professor Batini era proprio quella, infatti, di dare a questi studenti meritevoli, residenti nel Comune, la possibilità di andare, comunque, avanti".

Per questo il comitato amministrativo dell'ente ha deciso di assegnare 10 borse di studio di 400 euro ciascuna per studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado che, in ogni anno del loro percorso di studi, ottengano una votazione finale minima di 8; 10 borse di studio di 800 euro ciascuna per studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado che, in ogni anno del loro percorso di studi, ottengano una votazione minima di 7 e 5 borse di studio di 1000 euro ciascuna per studenti e studentesse universitari, in pari con gli esami, che, in ogni anno del loro percorso di studi, abbiano conseguito una votazione media minima di 25.

I destinatari di queste 25 borse sono ragazzi e ragazze residenti nel Comune che dovranno presentare l'Isee della famiglia, attestato di votazione e, per gli universitari, la certificazione di essere in pari con gli esami.

Le domande devono essere inoltrate, entro il 30 Ottobre alla Fondazione Batini, consegnate a mano oppure inviate tramite mail. La premiazione, con la consegna delle borse assegnate, avverrà a Dicembre al Teatro di via Verdi di Vicopisano, alla presenza del sindaco Matteo Ferrucci.