Cronaca

Abbattuto un altro rapace

Ferito da colpi di arma da fuoco da un cacciatore uno sparviere. La denuncia del wwf:"Episodi ormai quotidiani, serve sorveglianza"

Nei giorni scorsi nel comune di Vicopisano è stato recuperato da un cittadino e consegnato ad un volontario del WWF di Pisa un rapace particolarmente protetto dalla legge ferito da colpi di arma da fuoco.

Questa volta si tratta di uno Sparviere (Accipiter Nisus); il volatile è stato prontamente soccorso e consegnato al centro di recupero della LIPU di Livorno con la speranza che possa essere salvato e tornare a volare; del fatto è stata fatta denuncia contro ignoti alle autorità competenti.

Soltanto pochi giorni orsono era stato ferito sempre durante l'attività venatoria un Falco Pellegrino (Falco peregrinus) nel vicino comune di Calci.

"Ormai - dice il wwf di Pisa che ha reso noto il fatto - quasi tutti i giorni si leggono sui quotidiani fatti di bracconaggio nei confronti della fauna selvatica o comunque a danno dell'ambiente in generale, purtroppo scelte miopi ed incomprensibili di non potenziamento e addirittura drastica diminuzione degli agenti di vigilanza ambientale sul territorio stanno già dando preoccupanti conseguenze."