Un passo importante per il futuro del territorio. I Comuni di Calci e Vicopisano hanno adottato il Piano Operativo Intercomunale, che definisce le strategie di sviluppo urbanistico per i prossimi anni, puntando su sostenibilità, riuso dell’esistente e tutela ambientale. Il nuovo strumento, che segue le linee del Piano Strutturale approvato nell’Aprile 2024, introduce limiti al consumo di suolo e incentivi al recupero del patrimonio edilizio, con attenzione particolare alla vivibilità del Monte Pisano e alla transizione energetica.
Il consiglio comunale di Calci, Comune capofila, ha approvato l’adozione il 26 Novembre, seguito due giorni dopo da quello di Vicopisano. “L’adozione del Piano Operativo ci consente di avviare la conclusione di un lavoro lungo e complesso – ha commentato la vicesindaca di Calci Valentina Ricotta – come naturale che sia la riprogettazione urbanistica del futuro di un territorio, per dare quelle risposte concrete che cittadini, imprese e professionisti attendono da tempo”.
Soddisfatto anche il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, che ha aggiunto: “Auspico che adesso si proceda velocemente verso l'approvazione definitiva e che a seguire anche i privati concretizzino quanto prima le richieste fatte. È stato un lavoro davvero impegnativo e ringrazio tutti coloro che l'hanno realizzato. Ha permesso di aggiornare e rendere più comprensibile il piano operativo stesso, più fruibile anche dalle nostre comunità”.
L’assessora all’urbanistica di Calci Valentina Marras e il consigliere delegato di Vicopisano Alessio Ferrucci hanno spiegato che il Piano “favorisce il recupero edilizio, le addizioni volumetriche, il riuso dei sottotetti, premia l’edilizia sostenibile e semplifica le procedure urbanistiche. È un piano a basso consumo di suolo che tutela il territorio rurale e ne promuove il presidio”.
Il documento sarà ora pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana, aprendo una finestra di 60 giorni per osservazioni da parte di cittadini, professionisti e associazioni. Seguiranno incontri pubblici per approfondire i contenuti del Piano e raccogliere contributi utili in vista dell’approvazione definitiva.
Le amministrazioni di Calci e Vicopisano hanno ringraziato l’ufficio di Piano e i tecnici coinvolti “per il lavoro prezioso e per l’impegno che ha reso possibile un risultato atteso e condiviso da entrambe le comunità del lungomonte”