Attualità

Melamerito, chi raccoglie i rifiuti mangia gratis

Buoni da usare in 7 attività del territorio comunale di Vicopisano in cambio di una mano per l'ambiente e il decoro urbano: parte il progetto

Il presidente di Vicoverdi Goretti e la segretaria Francesca Fascetti.

Fare colazione, oppure merenda, non costa niente, se dai una mano a raccogliere i rifiuti. È il progetto Melamerito, messo in piedi dall'amministrazione comunale di Vicopisano in collaborazione con Vico Verde e con il con il contributo di Ecofor Service.

Si tratta, nello specifico, di una sorta di "scambio": cittadini e cittadine, ma anche i turisti, potranno recarsi in una delle attività aderenti all'iniziativa, segnalate dai totem dedicati, prendere il sacchetto e i guanti e raccogliere i rifiuti abbandonati. In questo modo, al termine della pulizia, riceveranno uno o due buoni da 3 euro, al massimo una volta al giorno.

"Melamerito, coinvolgendo 7 attività del territorio, mira a tenere insieme aspetti ambientali, sociali, di decoro e turistici - hanno spiegato la vicesindaca Fabiola Franchi e Juri Filippi, assessore al Ciclo dei rifiuti - vogliamo incentivare chi tutela l’ambiente e i nostri bellissimi luoghi e paesi. Il funzionamento è facile e nei prossimi giorni, grazie a Vico Verde, seguiranno anche alcuni semplici e divertenti spot esplicativi".

"Invitiamo i volontari di Melamerito a condividere le foto del loro impegno civico per la comunità - hanno aggiunto - via WhatsApp, al numero del Comune 366.8301788, autorizzandone la pubblicazione. Tutte le altre informazioni si trovano sul sito del Comune e su quello di Vico Verde".

All'iniziativa, come detto, aderisce anche Vico Verde, l'associazione del borgo che si occupa di salvaguardia ambientale, decoro urbano e sostenibilità. "Abbiamo aderito subito e con entusiasmo a questo progetto - ha detto il presidente Matteo Goretti -perché include e valorizza tre temi fondamentali per la nostra associazione: decoro urbano, ambientalismo e promozione delle nostre bellezze e amore per il territorio".

Questo l'elenco dei bar e dei circoli in cui si possono consumare i buoni: Fratellanza Artigiana e Bar Chiara Preti a Caprona, Bar sport De Feo a Lugnano, Il Barrino di Tamara Calà e Circolo Arci Lo Stradello a San Giovanni alla Vena, la Casa del popolo a Uliveto Terme e il Circolo Arci L'Ortaccio a Vicopisano.