Attualità

Dallo Sri Lanka alla cittadinanza italiana

Dopo quindici anni nel nostro Paese, per Elizabeth è arrivato il momento del giuramento. La parrucchiera lavora a Calcinaia e vive a Lugnano

Elizabeth Jesmine Niroshini durante il giuramento con il sindaco Matteo Ferrucci (foto Facebook Comune di Vicopisano)

In Italia ci abita già da quindici anni ma con il giuramento davanti al sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, Elizabeth Jesmine Niroshini, da oggi, è ufficialmente una nuova cittadina italiana. “Proprio qui ho realizzato tutti i miei sogni – ha raccontato Elizabeth – mi sono sposata, sono diventata madre di Gioele, il cui secondo nome è Raveen che significa ‘sole’ nella mia lingua, e ho aperto un negozio di parrucchiera tutto mio, per ora a Calcinaia”.

Elizabeth, che ha 45 anni ed è residente a Lugnano, è originaria dello Sri Lanka. Da qui, nel 2006, è arrivata a Firenze, iniziando a lavorare come parrucchiera. Poi, dopo aver conosciuto suo marito Samuel, si è trasferita nella frazione di Vicopisano per amore. 

“Sono davvero piena di gioia, la comunità mi ha accolto con calore, sono contenta di vivere qui e di questo giorno così importante anche per la mia famiglia – ha concluso - grazie al sindaco, all’ufficio anagrafe, grazie a tutti e a tutte”.

“Il giuramento di una nuova cittadinanza è sempre ricco di emozioni, così come conoscere la storia della persona che, dopo un lungo percorso, la ottiene. – ha commentato il sindaco Matteo Ferrucci – come sempre, ho donato a Elizabeth la bandiera italiana e la Costituzione e le ho augurato di continuare a vivere felicemente e serenamente nel nostro Comune. Di nuovo benvenuta tra noi”