Tutti finito e pronto al servizio. Sono terminati gli interventi di riqualificazione della rete idrica a San Giovanni alla Vena, nel Comune di Vicopisano. Dopo alcuni mesi di cantiere, il tratto di acquedotto che attraversa via Morandini e via San Martino è stato completamente rinnovato, con la sostituzione di oltre 500 metri di condotte e il rifacimento degli allacci alle utenze.
L’opera rappresenta un passo concreto nella strategia di Acque per il contrasto alle perdite e per una gestione sempre più sostenibile della risorsa idrica nel Basso Valdarno. Le nuove tubazioni in ghisa sferoidale, più resistenti e affidabili rispetto a quelle dismesse, non solo riducono il rischio di guasti e interruzioni, ma consentono anche di limitare gli sprechi e di valorizzare al meglio l’acqua, un bene prezioso e sempre più fragile.
“Concludiamo un intervento che guarda al futuro - ha sottolineato il presidente di Acque, Simone Millozzi - perché modernizzare gli acquedotti significa infatti garantire maggiore qualità del servizio ai cittadini, ma anche contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Ogni perdita evitata è un risparmio di risorse e di energia. La collaborazione con il Comune di Vicopisano è stata fondamentale per arrivare a questo risultato”.
Il progetto, realizzato da Ingegnerie Toscane, ha comportato un investimento complessivo di circa 300mila euro, co-finanziati da Acque e dal Pnrr.
“Come amministrazione - ha dichiarato il sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci - ringraziamo Acque. Ci scusiamo con la cittadinanza per gli inevitabili disagi causati dai cantieri, ma il risultato ed i benefici sono davvero importanti sotto molti aspetti. Le asfaltature, che saranno realizzate non appena il terreno si sarà assestato, completeranno la valorizzazione di quest’area”.