Cronaca

Esplode la Chiesa, fatale una fuga di gas

L' esplosione che ha quasi completamente distrutto la chiesa del Castellare a San Giovanni alla Vena probabilmente dovuta a una fuga di gas

Vigili del fuoco a lavoro ancora nella chiesa del Castellare, una struttura del 1600 quasi completamente sventrata da una esplosione le cui cause sono in corso di accertamento ma è che è stata molto probabilmente causata da una fuga di gas.

Una persona è rimasta ferita nel crollo in maniera non grave, sul posto ci sono anche i Carabinieri e le altre forze dell'ordine che stanno conducendo le indagini su quanto accaduto.

Secondo le prime testimonianze, a causare l'esplosione sarebbe stata una fuga da una bombola di gpl utilizzata poco prima per cucinare da un gruppo di persone, che hanno fatto in tempo a fuggire, avvertiti da un giovane del comitato Castellare, quanto hanno avvertito l'odore di gas.

Nei locali attigui all'edificio religioso era in corso un ritrovo di alcuni giovani che stavano organizzando le iniziative per la festa che era in programma da sabato 6 maggio. Uno di loro ha dato l'allarme per primo, evitando così una tragedia.

L'esplosione è stata udita a centinaia di metri di distanza e in paese ( la chiesa è situata su una altura ) si sono viste alzarsi le lingue di fuoco. Sul posto anche le ambulanze oltre a molti residenti della zona e rappresentanti dell'amministrazione comunale.

La chiesa, che aveva subito forti danni durante la seconda guerra mondiale ed era stata in seguito restaurata, era illuminata, proprio per l'imminente avvio dei festeggiamenti ed era il simbolo del paese di San Giovanni alla Vena, oltre che un edificio ben visibile da molte zone del lungomonte pisano.