Attualità

Festa dei camminanti, si parte

Il borgo medievale dal 29 al 30 Marzo ospiterà 67 eventi, tra escursioni, mostre e spettacoli.

Tutto pronto per la nuova edizione della Festa dèi Camminanti, organizzata come ogni anno dall’associazione omonima il 28, 29 e 30 Marzo.

Il borgo, per l'occasione, ospiterà 67 eventi in tre giorni tra camminate, performance teatrali, mostre, laboratori per grandi e piccini, concerti, riflessioni in cammino e momenti conviviali.

Il fulcro della Festa, come sempre, è Vicopisano ma le iniziative sono diffuse anche nei territori di Bientina, Calci, Buti, Calcinaia e San Giuliano Terme. E saranno tutte a offerta libera, la maggior parte con prenotazione obbligatoria.

“Lo scorso anno - hanno spiegato dall'associazione - ci siamo chiesti cosa significasse per noi condividere la Terra e se avessimo potuto vederci con gli occhi del sasso, della felce, del lupo, dell’altro, senza tremare. Ci siamo chiesti se la nostra specie potesse sentirsi un tutt’uno con la terra che abita. E abbiamo pensato che per condividere la Terra occorra partire dai margini. Ci domanderemo cosa sono i margini. Li abiteremo i margini. Li osserveremo. Scopriremo che ce ne sono tantissimi, che sono luoghi fertili, di passaggio, di congiunzione e di ibridazione, che possono diventare fucine di cambiamento, pur portando in sé anche il rischio che comporta l’entrare in relazione, l’oltrepassare il limite del nostro centro sicuro”.

Gli eventi possono già essere prenotati sul sito www.camminanti.it.