Domenica 27 Ottobre i volontari di Vico Verde hanno nuovamente lavorato alla pulizia delle sponde e delle zone circostanti al rio Grande ed al rio Campomaggio, torrenti che scorrono sul territorio di Vicopisano.
La pulizia dei rii, in collaborazione con il Consorzio bonifica 1 Toscana nord è molto importante perché contrasta l’inquinamento ambientale e dei corsi d’acqua ed evita che la plastica ed i rifiuti giungano fino al mare.
"Oltre a contrastare l’inquinamento ambientale e dei corsi d’acqua - spiega il Comune di Vicopisano con un post su Facebook - evita che i rifiuti, e la plastica in particolare, arrivino al mare e lo danneggino, insieme agli animali che ci vivono. Troppo spesso, infatti, le tartarughe e gli altri animali mangiano rifiuti e plastiche e non sopravvivono".
"Inoltre - aggiunge il Comune- i volontari monitorano le sponde e i rii da un punto di vista idrogeologico, idraulico in ottica di difesa del suolo. Possono esserci rifiuti ingombranti, ad esempio, che bloccano il normale deflusso delle acque. Oppure può esserci qualche cedimento che, subito segnalato e rimesso a posto, può evitare che le piogge creino criticità e anche allagamenti".