Politica

Il "parlamentino" elegge il suo piccolo sindaco

Alla scuola media “Ilaria Alpi” eletto l’11enne Dario Dia della 1ª C: primo Parlamentino dell’anno, dialogo col Comune e vice in arrivo

Ha 11 anni e da adesso sarà lui a guidare, per un anno, il “Parlamentino” delle studentesse e degli studenti della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano. Nella seduta del 10 Dicembre, la prima dell’anno scolastico, è stato eletto Sindaco Dario Dia, della classe 1ª C.

Dia raccoglie il testimone di un percorso che negli ultimi anni ha visto alternarsi Chiara Grillo, Francesco Salvadorini e Federica Pratali. Un’esperienza che, per l’Amministrazione, resta un punto fermo: un canale diretto con la scuola, ma anche un modo per far conoscere ai ragazzi il “dietro le quinte” del Comune, tra responsabilità, decisioni e regole della vita pubblica.

All’apertura dei lavori, il sindaco Ferrucci, che ha la delega alla pubblica istruzione, e la consigliera alla Progettazione scolastica Elena Pardini hanno salutato e ringraziato chi ha concluso il percorso lo scorso anno e chi ha partecipato alle attività, prima di dare il benvenuto ai nuovi rappresentanti.

Pardini ha detto, “Un pensiero affettuoso, in particolare dice la Consigliera Pardini va alla nostra Sindaca uscente, Chiara Grilli, un vulcano di progetti, che, come i suoi predecessori, Francesco e Ludovica, è stata molto preziosa per impegno, sensibilità e attenzione!”

Ferrucci ha aggiunto, “Quello del 10 dicembre è stato prima di tutto un incontro di conoscenza aggiunge il Sindaco Ferrucci ma i giovani amministratori e amministratrici sono arrivati con le idee già molto chiare, come sempre, e abbiamo ascoltato e discusso le loro richieste in un clima di ascolto reciproco, rispetto e interesse. Un’altra bella squadra, ben capitanata dal mio ‘collega’ Dario.”

Il senso del progetto lo hanno ribadito anche Ferrucci, Pardini e l’assessore Juri Filippi, sottolineando la partecipazione come valore e come pratica quotidiana. Hanno spiegato: “Il Parlamentino è uno strumento fondamentale di partecipazione spiegano il Sindaco, la Consigliera Pardini e l’Assessore Juri Filippi, che ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel dialogo con i nostri piccoli-grandi amministratori e amministratrici anche perché permette ai ragazzi e alle ragazze di conoscere davvero il Comune, capire come si prendono le decisioni, quali sono le responsabilità connesse e sentirsi parte attiva della comunità. Vederli così motivati, seri, animati di passione civica e pieni di proposte e di energia ci conferma che la cittadinanza si costruisce così: dando spazio alla loro voce e sostenerli in questo percorso. E alla fine di ogni anno scolastico,  siamo sempre noi che impariamo qualcosa da loro.”

Nella prossima seduta verrà eletto anche un vice, così il “mandato” del Parlamentino avrà una squadra completa. E il saluto finale dell’Amministrazione è già un invito a prendersi la scena, con serietà e idee. Hanno concluso: “Al nuovo Sindaco e a tutte le ragazze e i ragazzi del Parlamentino va il nostro in bocca al lupo concludono il Sindaco, Filippi e Pardini  un grande grazie per l’impegno che hanno scelto di assumersi, siamo certi che sarà un anno coinvolgente, appagante e da ricordare con piacere e soddisfazione per loro, per noi e per tutta la comunità!”