Attualità

Illuminazione rivoluzionata grazie al led

I lavori riguarderanno tutto il territorio comunale e porteranno una riqualificazione di tutta l'illuminazione. Ferrucci: "Guasti meno ricorrenti"

Il vicesindaco Taccola (a sinistra) e il sindaco Ferrucci

Saranno sostituiti oltre 2.500 corpi illuminanti nel territorio comunale di Vicopisano grazie ai lavori di riqualificazione energetica dell'impianto di illuminazione pubblica che hanno preso il via in questi giorni.

I lavori, affidati a Ottima Srl, dureranno in totale un anno. "I nuovi punti luce saranno a led, con maggiore attenzione all'ambiente e più sicurezza - ha spiegato il vicesindaco Andrea Taccola - inoltre saranno illuminate aree e strade che attualmente non lo sono o saranno illuminate in modo migliore più completo".

"Per esempio - ha aggiunto - cito, tra gli altri, via Masaccio, nella zona industriale di Lugnano e Noce, il Parco del Volontariato, via Butese, almeno fino al cimitero, e i parcheggi dietro al monumento e al viale Liana Millu. Saranno riqualificati  anche i quadri elettrici al fine di perfezionare il lavoro".

Nella progettazione del lavoro si è pensato alla riduzione dell'impatto ambientale e all'ottimizzazione del servizio di illuminazione, oltreché a calare con adeguatezza i led nei vari borghi. "Avremo una luce più calda, per semplificare, in luoghi come Vicopisano e Noce - ha specificato il sindaco Matteo Ferrucci - aspetto analizzato con la Soprintendenza, oltreché con i nostri uffici tecnici. Lo stesso aspetto dei corpi illuminanti, o delle lanterne a seconda dei luoghi, sarà esteticamente più bello e contribuirà al decoro generale".

"Nonostante i ritardi nell'inizio dei lavori, dovuti anche a una congiuntura nazionale e internazionale non favorevole, siamo soddisfatti che l'intervento stia procedendo bene - ha concluso il sindaco - è un risultato molto rilevante, senza trascurare il fatto che anche nel caso di eventuali guasti, sicuramente evenienza molto più remota rispetto alla situazione attuale, sarà estremamente più rapido il ripristino e non ci saranno più zone che resteranno a lungo al buio".