Cronaca

Incendio sul Monte Pisano, dieci ettari in fumo

Le fiamme sono partite da una oliveta per estendersi rapidamente sul crinale, in località San Jacopo. Al lavoro squadre antincendio col supporto aereo

L'incendio in località San Jacopo

Il Monte Pisano di nuovo colpito da un incendio, divampato questa mattina in località La Torre, zona San Jacopo. Le fiamme, hanno fatto sapere dal Comune di Vicopisano, sono partite da una oliveta e da lì si sono rapidamente propagate.

L'oliveta da dove è partito l'incendio

Sono immediatamente intervenuti sul posto i volontari antincendio dei Gva di Vicopisano e Calci, i vigili del fuoco di Cascina e operai forestali. A supporto anche tre elicotteri dell'antincendio regionale, a protezione della case e per evitare che il fuoco raggiunga le vaste pinete vicine.

L'incendio

"La situazione è complicata - ha fatto sapere da subito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - e non si esclude l'invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra". 

Il fumo dell'incendio

Attualmente l'incendio, hanno aggiornato dal Comune di Vicopsiano alle 15,30,  "è in fase di contenimento nella parte alta e di bonifica nella parte più bassa. Sono impegnate 17 squadre dell’Aib - Antincendio Boschivo a terra e 3 elicotteri Aib della Regione Toscana. Gli ettari attualmente andati in fumo, purtroppo, nel rogo sono circa 10".

Il direttore delle operazioni antincendio è Massimo Galletti del Gva di Calci, l’assistente è Enrico Bernardini, il logista Gabriele Salvadori.

"Stasera - hanno aggiunto dal Comune - subentreranno 10 squadre e stanotte resteranno a vigilare sul Monte 5 squadre".