Attualità

Lavori al Rio Brandano, firmato il protocollo

Al centro del documento, firmato da Comune e Consorzio 4 Basso Valdarno, ci sono la progettazione di interventi e la difesa del suolo

Il sindaco Matteo Ferrucci

Un protocollo per la progettazione di interventi sul Rio Brandano a San Giovanni alla Vena. A firmarlo il Consorzio 4 Basso Valdarno e Comune di Vicopisano.

Obiettivo dell'intesa la difesa del suolo e la messa in sicurezza idraulica del territorio. Annunciando la firma, il sindaco Matteo Ferrucci ha parlato di "Un passo avanti molto rilevante, visto che San Giovanni alla Vena e Cevoli, in particolare la parte ricompresa nel bacino del Rio Brandano, hanno subito, negli anni, allagamenti dovuti all'incapacità del corso d'acqua di contenere le portate di piena in caso di piogge molto forti e soprattutto in concomitanza con la necessità di chiudere la cateratta allo sbocco dell'Arno".

Il protocollo d'intesa prevede la progettazione di nuove opere sia per la difesa del suolo che per la bonifica e mira a ottenere, successivamente, finanziamenti regionali tali da risolvere definitivamente le problematiche idrauliche suddette. "Il progetto riguardante il Rio Brandano -aggiunge il sindaco- come definito nell'accordo firmato con il Consorzio 4 Basso Valdarno, prevede che questa prima fase di attività, molto importante per la prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico, sia finanziata dal Consorzio stesso con 22.000 euro e dall'amministrazione con 8.000 euro, per un totale di 30mila euro. Il Comune si impegna, inoltre, a fornire assistenza tecnica e documentale. Un ringraziamento, a nome dell’Amministrazione, al Consorzio e al suo presidente Maurizio Ventavoli”.