Attualità

Vico lotta contro le barriere architettoniche

Il Comune è in procinto di adottare il Peba. L'assessore Bertini fa appello ai cittadini: "Aiutateci a censirle ed abbatterle"

L’assessore alle politiche sociali Valentina Bertini

Il piano di eliminazione delle barriere architettoniche diventa realtà a Vicopisano. Avviata una fase partecipativa in cui, fino al 15 novembre, i cittadini potranno segnalare al Comune barriere architettoniche presenti sul territorio.

"La collaborazione di tutti è fondamentale" sottolinea l'assessore alle politiche sociali Valentina Bertini.

“E’ importante diffondere al massimo la conoscenza di questa possibilità per i cittadini -dice il sindaco Juri Taglioli- abbiamo attivato, per raccogliere le segnalazioni, un indirizzo email dedicato, www.viconet.it, che sarà sottoposto a restyling per garantire piena accessibilità, su cui è possibile trovare molte informazioni sull’iniziativa, e possono essere riconsegnati anche all’ufficio protocollo”.

“Tutti hanno diritto a una piena inclusione sociale - dice ancora l’assessore Bertini - e a vivere la comunità e i contesti di riferimento in modo quanto più possibile indipendente e libero. La collaborazione e le indicazioni dei cittadini sono indispensabili, soprattutto quelle di coloro che sono quotidianamente costretti ad affrontare varie tipologie di barriera. Ci auguriamo di ricevere numerose segnalazioni per poi arrivare, con gradualità, ad eliminare gli ostacoli e a garantire il diritto all’accessibilità sociale alle persone con disabilità, secondo il principio delle pari opportunità. Chiediamo ai cittadini: aiutateci a censire e ad abbattere le barriere, insieme possiamo raggiungere ottimi risultati ”.