Sport

Marco Guidi saluta i più forti d'Italia

Il campionato di Strongman torna al palazzetto dello sport. Passerella finale per Marco Guidi, pioniere della disciplina ed ex campione italiano

Marco Guidi

Tre anni dopo l'ultima volta, Vicopisano è di nuovo la capitale italiana della forza: al palazzetto dello sport, infatti, torna il campionato di Strongman Italia, al quale domani, sabato 22 Ottobre, partecipano gli uomini e le donne più forti a livello nazionale.

Saranno circa 50 gli atleti e le atlete in gara nelle varie categorie di peso, ma gli occhi sono tutti puntati sulla categoria Pro Open Class, categoria che eleggerà l'uomo più forte d'Italia. A difendere il titolo sarà il milanese, tre volte campione Italiano e capitano della Nazionale, Alessandro Castelli, il quale nella corrente stagione vanta anche un 6° ed un 10° posto nella Strongman Champions League.

Tra i suoi sfidanti ci sono Andrea Invernizzi, a sua volta classificatosi due volte 7° e una volta 9° nella competizione europea, il romano Michele Lestini, in grado di arrivare per due volte sul secondo gradino del podio in Italia, e Matteo Toninelli, 23enne di Cecina, dal futuro molto promettente e che può già vantare il record Italiano di stacco da terra massimale con il sollevamento di 400 kg.

Un'occasione unica in cui il campione di casa, Marco Guidi, vincitore del titolo nel 2013 e nel 2015, darà il suo addio alle competizioni. Vero e proprio pioniere di questo sport, Guidi ha iniziato nel 2010, con la partecipazione al primo Ironman Lugnano, e negli anni è riuscito a laurearsi per ben due volte uomo più forte d'Italia.

A 46 anni, dopo una brillante carriera, ha deciso di abbandonare il campo gara per mettersi a disposizione della Federazione.