C'è un nuovo servizio in biblioteca. L'oggetto da prendere in prestito in questo caso non sarà un libro, ma alcuni semi da curare, da coltivare e da far fruttare, restituendo poi i semi nuovi.
E' il progetto "La Biblioteca dei Semi" di Vicopisano che nasce per promuovere un percorso di sensibilizzazione alla biodiversità e alla condivisione delle conoscenze legate alla coltivazione naturale, realizzato grazie alla sinergia tra la Biblioteca Comunale Peppino Impastato, la cui responsabile è Simona Morani, e l'associazione del Comune Vico Verde, che ha come principali obiettivi la tutela e la salvaguardia ambientale.
L'iniziativa sarà presentata il 29 Marzo alle 10,30 in Biblioteca, alla presenza del Sindaco Matteo Ferrucci, della Vicesindaca Fabiola Franchi, della Consigliera alla Cultura Elena Pardini, di Maria Francesca Pepi del coordinamento di Rete Bibliolandia, dell'agronomo Giacomo Narci e di Matteo Goretti, presidente di Vico Verde.
Ci saranno poi un laboratorio per adulti e ragazzi sulla semina del basilico a cura di Vico Verde e letture ad alta voce per bambini e bambine tra 0 e 6 anni. Inoltre sarà inaugurata la mostra "Earth Oddity" del fotografo Fabio Bacci.
Tanti i valori e i fini racchiusi in questo percorso verde tra i libri, compresa l'attenzione alla storia agricola del Comune, con una raccolta di testimonianze orali e documenti provenienti dal nostro Archivio Storico.
"L'intento è, in particolare, quello di creare - hanno spiegato gli organizzatori - una comunità di appassionati, hobbisti e curiosi che, attraverso lo scambio di sementi e pratiche agricole, possano riscoprire il valore della terra e della sostenibilità, divulgare una nuova visione della Biblioteca come luogo d'incontro e scambio di idee in ogni settore del sapere e del buon vivere e arricchire il catalogo bibliografico con libri e risorse per ogni età e passione".
Ma come funziona? In modo semplice e circolare: gli utenti della Biblioteca di Vicopisano possono prendere in prestito fino a tre bustine di semi e, quando i frutti della pianta saranno maturi, riporteranno una parte dei semi nuovi per continuare la diffusione e lo scambio virtuoso. Dovranno seguire le indicazioni delle schede predisposte e non usare prodotti chimici. Il catalogo comprende una selezione di semi da orto tipici toscani, piante aromatiche e fiori apprezzati dalle api, favorendo così la tutela della tradizione agricola locale e il supporto agli insetti impollinatori. Il catalogo dei semi disponibili al prestito è consultabile sia in cartaceo in Biblioteca la biblioteca che tramite l’Opac di Rete Bibliolandia, al link https://bibliolandia.comperio.it/library/Vicopisano-/biblioteca-dei-semi/.