Oltre 120 espositori e più di mille metri quadrati di piante, semi rari e bonsai. Torna e si avvicina "Castello in Fiore", in programma il 17 e il 18 Maggio, la fiera florovivaistica che trasforma il centro storico di Vicopisano, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Città dell'Olio a livello nazionale, in un giardino a cielo aperto.
Madrina di questa edizione sarà Luisanna Messeri, celebre chef. Dal 2011 è stata presenza fissa alla “Prova del cuoco” come maestra di cucina, è autrice e interprete di vari programmi, tra i quali “Il club delle cuoche”, ed è stata autrice e conduttrice per Rai Radio 2 di “Chef ma non troppo-Decanter”, il primo corso di cucina radiofonico. Dirige, inoltre, la collana “Audiocook” della casa editrice Emons.
Tutto ciò che è bello, buono, profumato e verde si concentra in quel weekend, nel borgo fortificato da Brunelleschi, nella manifestazione organizzata dal Comune di Vicopisano, in collaborazione con Vico Verde e il supporto di numerose associazioni e realtà e il patrocinio della Regione e del Cna.
La kermesse floreale a ingresso gratuito, come sempre sarà arricchita da un centinaio di eventi, anch'essi gratuiti, con una novità che spicca fra le altre: Castellino in Fiore, in via Lante, un Castello in Fiore speciale e interamente dedicato ai bambini e alle bambine, un mondo magico, un Luna park in fiore con giochi, laboratori, sorprese e tanta bellezza dedicata a loro e pensata solo per loro.
Sarà aperto anche il chiosco della Strada dell'Olio dei Monti Pisani, nella ex edicola della Piazza, con degustazioni di olio, miele, birra e delizie locali. E tra gli espositori non mancheranno stand dedicati all'artigianato e alle eccellenze enogastronomiche dei nostri territori. Una menzione speciale per l'artigianato a tema floreale: gioielli, candele, complementi d'arredo, abiti, ceramiche, vetro, lampade ecc. Senza dimenticare i laboratori di svariate tipologie, i seminari, il convegno di olivicoltura a Teatro, le presentazioni di libri danza aerea, show cooking, con Messeri e l'associazione cuochi pisani, mostre d'arte e di fotografia, concerti, uno per tutti quello di Perla Trivellini accompagnata dai colori e dal talento di Claudio Menconi e poi bande e gruppi musicali itineranti con le quali ballare e cantare, camminate ed escursioni, anche a 6 zampe con i nostri amati amici a quattro zampe e tanto altro ancora.
Il Camminamento della Torre del Soccorso sarà, come ogni anno, adornato con i fiori e il Complesso Monumentale della Rocca del Brunelleschi sarà aperto alle visite guidate il sabato pomeriggio dalle 15,30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, grazie al Gruppo Culturale Ippolito Rosellini.
Per informazioni: castelloinfiore@comune.vicopisano.pi.it, pagine Facebook e Instagram della manifestazione e del Comune, www.comune.vicopisano.pi.it, www.vicopisanoturismo.it e https://www.castelloinfiore.it/.