Attualità

Una comunità solidale con oltre duemila donatori

All'anagrafe del Comune sono oltre 2.300 i cittadini di Vicopisano che hanno deciso di donare i propri organi. Ferrucci: "Dimostrazione di altruismo"

Vicopisano dall'alto

Oltre duemila. Per la precisione, 2.368. Questo è il numero dei potenziali donatori di organi presenti nel Comune di Vicopisano, che tramite la dichiarazione apposita all'ufficio anagrafe o al momento del rinnovo della carta d'identità hanno dato la propria disponibilità alla donazione post mortem.

"Prosegue costantemente la dimostrazione di sensibilità, di altruismo e di consapevolezza da parte dei cittadini - ha commentato il sindaco Matteo Ferrucci - la nostra è una comunità solidale che tende sempre più a rafforzare la cultura del dono, in ogni sua accezione e sfumatura".

"Offrire la propria disponibilità per donare è semplice, basta avere più di 18 anni e recarsi all’ufficio anagrafe - ha spiegato l’assessora alle Politiche sociali, Valentina Bertini - firmando una semplice dichiarazione ci si iscrive alla banca dati del Ministero della Salute, grazie a Una Scelta in Comune, il progetto di cui la nostra amministrazione è stata, dall’inizio, capofila nella zona pisana. Vorrei ringraziare, insieme al sindaco e all’amministrazione, tutti coloro che finora hanno fatto questa scelta"

"Ci tengo, inoltre, a sottolineare che continuano a mancare sangue ed emocomponenti e che donarli può essere un gesto salvavita - ha concluso - la generosità, e purtroppo anche le patologie, le emergenze, i bisogni legati alla salute, non vanno in vacanza. Non dimentichiamolo mai, basta poco tempo per fare una grande cosa".