Sport

Vitale-Braglia, il Pisa riparte dalla strana coppia

Il nuovo direttore sportivo e il tecnico di ritorno sulla panchina nerazzurra verranno probabilmente presentati domani e si metteranno subito a lavoro

In attesa dell'ufficiliatà che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, pare ormai certo che il Pisa 2014-2015 ripartirà da Pino Vitale e Piero Braglia. Infatti dopo lunghi colloqui il presidente nerazzurro Carlo Battini pare aver chiuso per il nuovo direttore sportivo e per l'allenatore che farà il suo ritorno sulla panchina che lo aveva visto protagonista con la storica promozione in B.

Prendere il posto di Fabrizio Lucchesi non è impresa certamente facile, ma nessuno come Pino Vitale, almeno sulla carta, poteva provare a ripercorrerne le gesta. Infatti dopo tanti produttivi anni ad Empoli e uno poco fortunato a La Spezia, Vitale può dirsi un dirigente navigato con buoni rapporti in molte squadre anche di categoria superiore e potrà rappresentare un valore in più in fase di trattativa per l'acquisto dei giocatori. Questo è stato uno degli aspetti fondamentali che lo ha fatto preferire ad Andrea Gazzoli, promettente direttore sportivo, ma con pochi campionati sulle spalle.

Ma la novità che stuzzica maggiormente i tifosi è il ritorno sulla panchina nerazzurra di quel Piero Braglia che nel 2007 ottenne una storia promozione in B stringendo un legame con la tifoseria rimasto negli anni indissolubile nonostante la distanza. 

Domani il presidente Carlo Battini terrà una conferenza stampa dove probabilmente verranno annunciati i due arrivi e magari rivelate alcune novità dal punto di vista societario.