Spettacoli

Viviani Varietà e Ranieri chiudono la stagione

Sabato e domenica, doppio spettacolo al Teatro Verdi

La stagione di prosa del Teatro Verdi si chiuderà con Viviani Varietà. 
D
omenica 13 alle 17 e sabato 14 aprile alle 21 ci saranno poesie, parole e musiche del Teatro di Varietà di Raffaele Viviani, messo in prova nel 1929 sul piroscafo Duilio in viaggio da Napoli a Buenos Aires, opera che vede protagonista Massimo Ranieri con la regia di Maurizio Scaparro.
La vicenda è ambientata nel 1929, Raffaele Viviani, a bordo del piroscafo Duilio, attraversa l'oceano da Napoli a Buenos Aires con la sua compagnia di attori e musicisti alla ricerca di successo nei teatri del Paese sudamericano.
Durante il viaggio i teatranti effettueranno le prove della rappresentazione anticipando così il loro debutto di fronte agli emigranti imbarcati sulla nave. Lo spettacolo ripercorre la vita e le opere del drammaturgo napoletano e, contemporaneamente, racconta le contraddizioni che caratterizzano Napoli agli inizi del secolo scorso. Il fervore culturale ma anche la povertà più profonda, che animano la città, vengono tracciate attraverso i ritratti dei viaggiatori della terza classe del transatlantico: ambulanti, prostitute, scugnizzi si trasformano così da spettatori a protagonisti innescando un gioco delle parti di ascendenza pirandelliana. Le analogie con la situazione economica attuale permetteranno un’ulteriore chiave di lettura allo spettatore.