Attualità

Da Confindustria nessun cenno alla Smith

Buselli ha partecipato all'Assemblea generale annuale dell'Unione Industriale pisana: "avrei voluto sentire almeno un accenno generico alla questione"

"Nella relazione del Presidente Federighi avrei voluto sentire almeno un accenno generico alla questione Smith, che investe appieno il delicato tema delle politiche industriali e del futuro della manifattura nel nostro Paese, ma così non è stato". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli che ieri mattina,15 giugno, a Pisa ha partecipato all'Assemblea generale annuale dell'Unione Industriale pisana.

"Sarebbe dovuto esserci il Ministro Poletti, che avrei voluto sensibilizzare di persona e cui ho inviato una lettera – aggiunge il primo cittadino - ma, per inderogabili impegni, non c'era".

Buselli spiega che ha "avuto modo di parlare in quella sede con Giuseppe Marchetti, che cura e sviluppa i rapporti con le istituzioni relativamente ai problemi del lavoro, ribadendo che faremo il possibile per arrivare all'appuntamento del tavolo sulla Smith in un clima più libero da tensioni, ma che per far questo l'azienda farebbe bene ad evitare provocazioni gratuite".

Nella serata di ieri, poi, la comunicazione data da Confindustria alle rappresentanze sindacali dell'annullamento dell'incontro a pisa per il 19 giugno. Ora il piano industriale della Smith sarà presentato il 24 giugno al Mise a Roma.