Attualità

Raccolta firme per salvare l'ufficio turistico

Il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina lancia una petizione on line contro la chiusura dell'ufficio turistico dell'aeroporto Galilei di Pisa

"Abbiamo appreso la notizia della prossima chiusura dell'Ufficio Turistico dell'Aeroporto di Pisa. Non sappiamo quali siano le motivazioni ma, comunque sia, si tratta di un servizio indispensabile per lo sviluppo turistico del territorio e dell'intera Toscana". Così il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina spiega perchè ha deciso di lanciare una petizione "per sensibilizzare le istituzioni pubbliche ma anche i privati sulla necessità di mantenere questo servizio indispensabile".

La lettera sarà inviata ai sindaci della Provincia di Pisa, Presidente della Provincia e a quello della Regione Toscana, all'assessore regionale  al Turismo e all'amministratore dell'Aeroporto di Pisa.
"Le istituzioni pubbliche - si legge nella petizione - devono trovare una soluzione per il mantenimento dell'Ufficio Turistico dell'Aeroporto di Pisa". "E' incredibile che in un territorio turistico come la Provincia di Pisa si privi di un Ufficio di informazioni turistiche all'aeroporto che rappresenta la principale porta di accesso del turismo internazionale - si legge ancora - oltretutto l'aeroporto di Pisa è l'aeroporto della Toscana e ne risentirebbero i flussi turistici per l'intera Regione e quindi anche tutti gli operatori economici".
"E' indispensabile attivare immediatamente sinergie tra pubblico e privato perché l'Ufficio possa rimanere - prosegue la lettera - noi siamo disposti a fare la nostra parte e a creare un coordinamento di Enti, Associazioni di Categorie e operatori turistici per valutare le condizioni economiche per mantenere l'Ufficio all'interno dell'Aeroporto".

La petizione lanciata ieri, 28 dicembre, ha raccolto al momento oltre 50 firme.