Attualità

Infopoint Galilei: un protocollo per salvarlo

Inserito un emendamento nella legge regionale che congela di demandare ai Comuni la promozione del turismo che rimane alla Provincia

Un punto informativo più funzionale sostenuto, insieme, da Comuni, Provincia, Regione e Sat, la società aeroportuale. E' questa, in sintesi, la proposta che emerge dall'incontro che si è svolto questa mattina, 9 marzo, alla Provincia di Pisa in merito all'ufficio turistico dell'aeroporto Galilei. Incontro al quale ha partecipato anche il Comune di Volterra, rappresentato dall'assessore al turismo Gianni Baruffa.
"La proposta è nata stamani dopo le novità arrivate nelle ultime ore anche dalla regione – spiega l’assessore - ci sarebbe la possibilità molto concreta di un tavolo tra Regione, Provincia di Pisa e Sat, a cui seguirebbe un protocollo tra Provincia e Comuni".
"Questa prospettiva - illustra Baruffa - ridurrebbe di un terzo la quota da versare da parte dei Comuni per il mantenimento dell'ufficio all'interno dell'aeroporto, nell'ottica di Punto". "In sostanza  - aggiunge - viene chiesto anche uno sforzo in più per far funzionare meglio l'ufficio".
"La settimana prossima - annuncia l'assessore - ci ritroveremo per scendere più nel dettaglio in una sorta di coordinamento del territorio, di cui Volterra fa parte". 
Baruffa spiega poi che "è stato anche inserito un emendamento nella legge regionale toscana che congela di demandare ai Comuni la promozione del turismo e rimane alla provincia, fino a quando non verranno fatte le funzioni associate tra i comuni".