Nell’ambito della mobilitazione nazionale promossa da Alleanza Verdi e Sinistra sul tema delle aree interne, il candidato al Consiglio regionale Francesco Cecchetti apre il confronto in Valdicecina con un incontro pubblico a Pomarance che si terrà domani, venerdì 19 Settembre alle 21,15 al Teatro dei Coraggiosi.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di Enrico Panini, dirigente nazionale di Sinistra Italiana e responsabile nazionale Enti Locali, promotore della campagna per la valorizzazione delle aree interne. A coordinare l'incontro sarà Marco Garfagnini, capogruppo di La Sinistra per Pomarance. Interverranno inoltre il sindaco Graziano Pacini, l'assessora Anna Bertini e Danilo Gucci, rappresentante di Sinistra Italiana a Pomarance.
"È inaccettabile che il Governo Meloni consideri il declino e lo spopolamento delle aree interne come un destino inevitabile, come dimostra il Piano Strategico Nazionale recentemente approvato - ha commentato Cecchetti - invece di sostenere questi territori, il Governo sembra volerli accompagnare all’abbandono. Eppure, proprio le aree interne forniscono al Paese risorse fondamentali come acqua, aria pulita, energia rinnovabile, cibo sano, paesaggio, boschi: beni comuni indispensabili per tutti, anche per chi vive in pianura o nelle grandi città, soprattutto in un tempo segnato dalla crisi climatica".
Cecchetti sottolinea come sia necessario invertire questa tendenza. "Esperienze virtuose come quella della Valdicecina mostrano che un’altra via è possibile - ha concluso - anche la Regione Toscana deve fare la sua parte, rafforzando il sostegno ai Comuni dell’interno e promuovendo politiche strutturali per il ripopolamento, la tutela ambientale e la giustizia territoriale".