Cronaca

Volterrana a senso unico entro maggio

Ma i lavori proseguiranno oltre nei quattro cantieri

La Volterrana potrebbe essere riaperta a fine maggio. Almeno in assenza di imprevisti e solo a senso unico alternato nel tratto attualmente chiuso al traffico.
Nuova riunione questa mattina a Palazzo dei Priori tra Provincia di Pisa e amministrazione comunale di Volterra per fare il quadro della situazione sui cantieri aperti.

All’incontro erano presenti il presidente della provincia Andrea Pieroni, l’assessore alla Viabilità Gabriele Santoni, il sindaco Marco Buselli, l’assessore comunale Paolo Moschi e i tecnici della Provincia.
Al termine della riunione Pieroni, Santoni e l’assessore Moschi hanno effettuato un sopralluogo sulla strada provinciale e hanno potuto osservare da vicino i risultati degli interventi di queste settimane.
“I lavori stanno procedendo in maniera veloce e secondo il cronoprogramma definito nella precedente riunione di due settimane fa e se il tempo ci aiuterà potremo raggiungere l’obiettivo di riaprire la strada a maggio – spiega il presidente Andrea Pieroni –. Gli interventi in ogni caso non si concluderanno il prossimo mese, ma proseguiranno per mettere definitivamente in sicurezza i punti interessati dagli smottamenti e dalle frane”.
“Tutti gli sforzi di uomini e risorse del settore viabilità della Provincia in questa ultima fase di legislatura – aggiunge l’assessore Gabriele Santoni – sono destinati a questo territorio, colpito da numerose criticità geo-morfologiche, per ristabilire la normale circolazione degli autoveicoli e superare le temporanee difficoltà dei residenti e delle attività imprenditoriali della zona”.
“Con l’ultimo affidamento degli interventi, previsto entro Pasqua – conclude il presidente Pieroni – saranno 4 i cantieri contemporaneamente attivi sulla provinciale Volterrana. Un impegno poderoso e senza precedenti che richiederà comunque quell’attenzione più richiesta sulla messa in sicurezza definitiva del territorio su cui si sviluppa la strada provinciale”.