Attualità

Zanzare, rinviata la disinfestazione

Spostata alla notte tra 18 e 19 giugno. Il Comune raccomanda alla cittadinanza di chiudere le finestre

In concomitanza con gli interventi antilarvali per contenere il formarsi delle zanzare, sono previsti anche gli interventi adulticidi che avvengono invece con sostanze vaporizzate indirizzate su aree verdi, fossi e strade comunali. Il precedente intervento (previsto tra 11 e 12 giugno) non è stato effettuato in seguito a un’allerta pioggia che ne avrebbe vanificato gli effetti, comportando anche un inutile dispendio economico. Si avvisano, quindi, i cittadini che il nuovo trattamento, salvo nuovo allerta meteo, sarà effettuato nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 Giugno, a partire dalla mezzanotte, gli operatori di una ditta specializzata effettueranno il trattamento adulticida per il contenimento delle zanzare adulte presenti sul territorio comunale di Vicopisano.

Questi trattamenti vengono effettuati solo ed esclusivamente in orario notturno e con sostanze registrate presso il Ministero della Sanità e quindi non tossiche per uomini o animali. Tuttavia si raccomanda alla cittadinanza di chiudere le finestre di casa, di non annaffiare il giardino subito dopo la disinfestazione per non vanificarne l’effetto, di capovolgere anticipatamente le ciotole usate per il cibo e l’acqua degli animali, di ritirare i panni stesi all’aria aperta.

Il Comune informerà anche sui prossimi interventi affinché i residenti possano adottare le misure cautelative. Il Sindaco Juri Taglioli fa appello ai cittadini affinché contribuiscano a contenere il formarsi degli insetti all’interno delle proprietà private attraverso specifici trattamenti.