Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica giovedì 23 giugno 2016 ore 08:30

"Antonelli si dimette? Sbaglia"

Polemica presa di posizione nel M5s in merito alle annunciate dimissioni del sindaco uscente Antonelli da consigliere comunale



CASCINA — Ecco la nota di Claudio Loconsole, candidato a sindaco del M5s, che andrà a ricoprire proprio il ruolo di consigliere comunale:


"Mettersi a disposizione dei cittadini nelle istituzioni credo sia il fondamento di qualsiasi candidatura, da quella a Sindaco a quella a consigliere comunale. Rappresentare i cittadini e portare le loro istanze all'interno dell'istituzione per me costituisce un onore estremo in qualità di portavoce, prima e di consigliere, poi.

Il fatto di sedere in Consiglio dalla parte opposta rispetto alla maggioranza non rappresenta di certo un compito di serie B. Anzi. I consiglieri comunali di minoranza svolgono alcuni compiti fondamentali per la guida del Comune, ovvero il controllo dell'operato della maggioranza e l’avanzamento di proposte che permettono di migliorare quanto più possibile la vita dei cittadini.

Proprio per questo, mi rammarico della scelta che apprendo dai giornali riguardante il candidato Sindaco della coalizione PD a volersi dimettere da consigliere di minoranza prima ancora della nomina.

Credo che questa decisione non segua la linea annunciata durante la campagna elettorale caratterizzata da dichiarazioni forti sul voler essere più vicini ai cittadini ad esempio ritornando ai gazebo nelle piazze.

La possibilità di rappresentare i cittadini che non hanno votato per il raggiungimento del risultato attuale è un'occasione da non perdere. Anche il voler troncare tutti i contatti inclusi quelli dei social, a mio parere rappresenta una scelta in completa opposizione con tutti i principi dichiarati e portati avanti negli ultimi mesi. Per questo motivo, invito il candidato della coalizione PD a ripensare alla scelta comunicata di non ricoprire nessun ruolo istituzionale e a dimostrare la propria volontà al cambiamento anche tra le file della minoranza. Non è corretto, infatti, mettersi a disposizione dei cittadini solo da vincitore tra le file della maggioranza come sarebbe successo nel caso in cui fosse stato lui a vincere il ballottaggio di Domenica scorsa.

Ad ogni modo, il Movimento 5 Stelle di Cascina, come già detto e ripetuto in passato non si opporrà a priori a tutte le istanze presentate sia dalla maggioranza che dalla minoranza. Ne valuterà, invece, sia gli obiettivi che i metodi e, se entrambi condivisibili e chiaramente a favore dei cittadini, non avrà problemi a fornire la propria approvazione e condivisione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità