Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cultura giovedì 27 marzo 2014 ore 15:01

"Essere una donna è una sfida che non annoia mai"

Omaggio a Fallaci nel mese dedicato alle donne



PISA — “Essere una donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai”.
Con queste parole, in Lettera un bambino mai nato, Oriana Fallaci, si sofferma sull’identità femminile.

Riuscì ad affermarsi e a essere apprezzata in un mondo, quello del giornalismo, al tempo quasi esclusivamente maschile; la sua personalità anticonformista e la sua determinazione la portarono a compiere scelte difficili e a esprimere le sue opinioni senza temere le reazioni e senza preoccuparsi di scegliere pregiudizialmente tra progressisti e conservatori: ha il coraggio, nel 1979, durante l’intervista a Komeini, di lamentarsi per il velo che le copriva la testa e di strapparselo di dosso definendolo “sudicio straccio medievale”.
Per il ruolo decisivo avuto nella lotta per la dignità della donna, proprio nel mese di marzo dedicato alla rivoluzione femminile, è stata organizzata, in suo ricordo, Racconto di Donne, parole e musica. Durante l’evento, Cristina De Stefano, autrice della biografia Oriana, una donna, ha raccontato la giornalista fiorentina rifiutando i luoghi comuni, l’immagine stereotipata della scrittrice impavida e “antipatica” e controcorrente per motivi di immagine e sottolineando le sue paure, le sue debolezze e le ragioni per cui è dovuta crescere in fretta e crearsi una corazza protettiva.
La battaglia della scrittrice per l’emancipazione femminile è testimoniata anche nei suoi libri, in particolare Il sesso inutile. Viaggio intorno alla donna, che è un reportage sul ruolo delle donne nelle varie culture e nei diversi Paesi.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica