Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 17:30

I 650 anni della Certosa di Calci

Presentato un ricco calendario di eventi per celebrare uno dei monumenti simbolo della Toscana



CALCI —

“Terremo una seduta solenne del Consiglio proprio qui, alla Certosa, entro il 30 maggio”. E’ la proposta lanciata dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani con Antonio Mazzeo, consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza, questa mattina a Calci (Pisa), in occasione della presentazione del programma di iniziative per il 650° anniversario della Certosa. “È uno dei volti bellissimi con cui la Toscana si presenta al mondo e se dovessi scegliere, lo conterei tra le sette bellezze della nostra regione”, ha commentato il presidente Giani, delegato dal governatore Enrico Rossi a rappresentare la Regione nel comitato per i 650 anni del monumento. “Esattamente il 30 maggio 1366 l’allora vescovo di Pisa autorizzò la realizzazione di quello che diventerà uno dei 261 monumenti d’Europa: la chartreuse”, ha ricordato il presidente.

Nel corso della conferenza stampa, sono stati annunciati gli eventi in programma per il prossimo mese, ma, soprattutto, è stato annunciato il vincitore del concorso grafico: Francesco Petrelli, napoletano che metteva piede alla Certosa per la prima volta. Il suo logo è ispirato alla pavimentazione, elemento unificante dell’edificio nonché particolare iconico e straordinariamente rappresentativo dell’intero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità