Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 23 dicembre 2016 ore 14:47

I tre artisti pisani ospiti del Lanfranchi

A palazzo Lanfranchi trittico di artisti pisani: Viviani, Pizzanelli e Mariani. Le esposizioni sono visitabili per le feste natalizie



PISA — L’allestimento, “Viviani”, è un tributo al pittore e incisore pisano, Giuseppe Viviani, morto nel 1965. Quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla grande mostra, postuma, che fu dedicata all’artista nel 1966 al Giardino Scotto.

L’inaugurazione si è tenuta oggi a Palazzo Lanfranchi. Le incisioni, una trentina (provenienti al “Gabinetto disegni e stampe” dell’Università), e qualche tela, ripercorrono la storia artistica di Viviani e danno un assaggio dei temi trattati dall’autore. Grazie all’Opera Primaziale del Duomo, sono esposti due modelli, in alabastro, di Piazza del Duomo e dei suoi monumenti, opere dell’artigianato pisano ottocentesco. La loro presenza è collegata proprio all’opera di Viviani che amava rappresentare i bianchi edifici di Piazza dei Miracoli. All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore Ferrante e i curatori del volumetto – cadeau “Viviani”: Alessandro Tosi, Nicola Miceli e Stefano Renzoni.

A gennaio, invece, un’altra porzione dell’allestimento sarà aperta presso la Chiesa della Spina, lungo unimmaginario percorso alla scoperta di Viviani e della città. All’interno della piccola chiesa gotica sarà possibile ammirare alcune tele del Viviani pittore e testimonianze delle qualità di scrittore di Viviani.

Gli allestimenti di Palazzo Lanfranchi e della Spina resteranno aperti fino all’inizio della primavera (sarà comunicata nelle prossime settimane la data di apertura dell’allestimento alla Spina).

L’allestimento è fortemente voluto da Comune di Pisa e Università di Pisa. Gli ultimi due enti gestiscono assieme Palazzo Lanfranchi, che è divenuto negli anni il punto d’incontro della cultura cittadina con quella universitaria. Proprio il Museo della Grafica, ospitato a Palazzo Lanfranchi, ospita le esposizioni personali di altri due artisti, nativi di Pisa e legati indissolubilmente alla città. La prima è “Quotidiane Rarefazioni” che raccoglie trenta acqueforti di Fabrizio Pizzanelli; la seconda, “Senza clamore e dissonanze”, è dedicata all’architetto Roberto Mariani. A queste si aggiungerà “Viviani”, andando a creare un trittico sull’arte pisana che abbraccia molteplici espressioni figurative: l’architettura, l’incisione e la pittura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica