Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 18 luglio 2014 ore 18:22

In 3 mesi, rubati 70mila euro di cavi della luce pubblica

L'ultimo blitz dei ladri in viale delle Piagge: asportato più di un chilometro di rame. Serfogli: "Così non si può andare avanti"



PISA — Dieci mila euro di danni, oltre un chilometro (1,2) di cavi in rame rubati dall'impianto d'illuminazione del viale delle Piagge e 16 lampioni spenti, quelli sul lato del complesso di San Michele degli Scalzi e altri 700 metri nel quartiere di San Giusto, sottratti dal collegamento ciclo-pedonale fra le vie Quarantola e Beato Agnello. 

Il furto, a Pisa, risale alla scorsa notte. Il Comune sta lavorando al ripristino dell'illuminazione pubblica e ha sporto denuncia contro ignoti.

"Ma così non è più possibile andare avanti" secondo l'assessore Serfogli che aggiunge, "negli ultimi tre mesi è stata una vera e propria escalation, i cui costi finiscono col gravare sulle spalle di tutta la collettività dato che, ovviamente, è con risorse pubbliche che finanziamo tutti gli interventi di riparazione". 

Il conto parte dai 25mila euro di danni il 14 marzo per furto di rame ai danni di tratti dell'illuminazione pubblica della via Emilia ad Ospedaletto, di via Vivoli e Largo Vittime del 31 agosto a Porta a Mare e della Bigattiera a Marina di Pisa. Altri 6.150 il 9 maggio in via Palazzi, un furto dello stesso tipo che lasciò al buio quasi completamente il centro abitato di Coltano e 7.180 il 5 giugno, quando a fare le spese dei ladri di rame fu un altro tratto dell'Emilia ad Ospedaletto e via San Jacopo, nel quartiere di Gagno. Il penultimo furto del genere, invece, è stato in via Ragghianti, ancora ad Ospedaletto, dove il 30 giugno scorso furono rubati fili e altro materiale in rame all'illuminazione pubblica causando un danno di circa 20mila euro.

"In tutto fanno quasi 70mila euro spesi in tre mesi, risorse che sarebbero state sufficienti per rimettere a nuovo la pavimentazione stradale di una via medie dimensioni solo per fare un esempio e che, invece, siamo stati costretti a spendere per riparare i danni causati dai ladri di rame. Si tenga conto, poi, che stiamo parlando solo dei danni arrecati all'illuminazione pubblica: se aggiungessimo anche quelli causati, per la stessa ragione, alle scuole ed altri edifici pubblici, la contabilità sarebbe ben maggiore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica