Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024

— il Blog di

L'alternativa a Bob Dylan

di - lunedì 07 marzo 2016 ore 11:40

Tanti hanno sentito parlare di Jim Croce, ma pochi conoscono a fondo il contributo musicale di questo chitarrista, cantautore e compositore. Stiamo parlando di un uomo che se avesse vissuto ancora qualche anno, sarebbe diventato un’ importante alternativa a Bob Dylan, ed avrebbe riscritto le regole della musica americana, se solo quell’aeroplano non fosse precipitato.

Le sue melodie, i suoi accordi, i suoi testi così facenti parte della vita di tutti i giorni ne fecero un autore all’avanguardia per i tempi che correvano (1970), non ricevendo il successo che avrebbe meritato. A dimostrazione di ciò, Jim Croce è considerato dai grandi musicisti del presente una forte fonte di ispirazione per melodie e stile.

Era capace di raccontare la vita delle persone comuni, che lavorano duramente, si sporcano, faticano ed affrontano gli ostacoli più comuni, involontariamente contribuendo a mandare avanti la società. Non dimentica mai di parlare di amore, nei suoi testi. Parla di uomini con la voce spezzata, innamorati pazzi, disposti a mettere in discussione il loro orgoglio per raggiungere la felicità.

All’interno del raro album “Have You Heard Jim Croce Live”, ci sono performance live in cui si esibisce di fronte a pochi spettatori per rare apparizioni televisive, visto che qualche emittente americana aveva fiutato odore di successo. Porta in scena i suoi pezzi più famosi come “Operator”, “New York’s Not My Home” e “Bad, Bad Leroy Brown”.

Tra una canzone e l’altra racconta come nasce l’ispirazione nello scrivere testi e come passa le sue giornate quando non scrive. Adora sedersi nelle tavole calde lungo le route americane, bere caffè, osservare i camionisti che si fermano, chiacchierare con loro, e ripartire per un nuovo viaggio. Come uno di loro, uno dei tanti, ma che fanno tanto. Gente che ama, che soffre e che non si arrende di fronte a niente.

Se oggi Jim Croce fosse vivo, credo che nessuno si stupirebbe se fosse considerato il perfetto mix tra Bruce Springsteen e Bob Dylan, superiore ad entrambi nella composizione di musica e nelle melodie. A volte i migliori se ne vanno prima, a volte (come nel caso del Boss e di Dylan) per fortuna rimangono. Rimane sempre un po l’amaro in bocca..


Jim Croce - Operator (Live) [reMaSter]
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica