Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 15:00

Nuovo radar e nuove rotte per il Galilei

Gli investimenti hanno l'obiettivo di raggiungere i 7 milioni e mezzo di passeggeri. Approvata la variante per la Cittadella aeroportuale



PISA — La Commissione urbanistica ha approvato questa mattina la variante per la Cittadella aeroportuale. Ieri, invece, si è svolta una conferenza dei capigruppo alla quale ha partecipato anche Roberto Naldi, vicepresidente di Toscana Aeroporti. Un incontro richiesto per fare il punto della situazione sullo scalo pisano.

Per l'occasione, Naldi ha illustrato gli investimenti (in parte già finanziati) sul Galilei, in particolare per l'allungamento della pista di atterraggio, per il nuovo radar e il miglioramento dei terminal: "L’obiettivo è il raggiungimento di sette milioni e mezzo di passeggeri come da master plan. Si sta lavorando anche su nuove rotte con gli Stati Uniti, Mosca, Doha, i paesi baltici".

In questo quadro il sindaco Marco Filippeschi ha espresso apprezzamento per il "mantenimento di un alto livello di investimenti" sottolineando l’importanza della realizzazione della cittadella aeroportuale che l’Amministrazione comunale ritiene "opera pubblica di fondamentale importanza per lo sviluppo del turismo congressuale oltre che per la riqualificazione urbanistica dell'aerea".

Per quanto riguarda lo scalo fiorentino e in particolare l’allungamento della pista, alcune forze politiche hanno annunciato che presenteranno un documento nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale, fissata per il 6 ottobre. Parlando di Peretola, Naldi si attiene a quanto stabilito da Enac e mette a tacere i rumors su presunti accordi di integrazione con lo scalo emiliano: "La pista sarà di 2400 metri e consentirà di essere competitivi con Bologna".

“La politica, ed in particolare il Consiglio comunale che rappresenta tutta la città, ed il management del Galilei, pur partendo da punti di vista diversi hanno a cuore lo sviluppo dell’aeroporto -ha commentato il presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto-. Vogliamo che le occasioni di incontro diventino regolari perché il passaggio della maggioranza delle quote in mano ai privati ci dà ancora più responsabilità nel controllo sul futuro di un’infrastruttura troppo importante per la nostra città”.

Intanto, proprio questa mattina, la Commissione Urbanistica del Comune ha detto sì all’adozione della Variante al piano strutturale in riferimento al piano strategico dell’area pisana, finalizzata alla sistemazione e completamento e sviluppo della infrastruttura aereoportuale dell’Aeroporto internazionale G. Galilei e delle infrastrutture di servizio ad esso complementari, cioè la cosiddetta Cittadelle Aereoportuale.

Hanno votato a favore i consiglieri comunali Juri Dell’Omodarme (PD), Nicola Pisani (PD), Patrizia Bongiovanni (PD), Odorico Di Stefano (i Riformisti) e Giuseppe Ventura (in lista per pisa). Hanno votato contro Valeria Antoni (M5S) e Marco Ricci (unacittàincomune-prc). Ora toccherà al Consiglio Comunale esprimere il sì definitivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità