Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 02 febbraio 2015 ore 19:01

Piattaforma Europa, "prevenire danni ambientali"

Da sinistra: Elisabetta Zuccaro, Filippo Nogarin, Valeria Antoni, Irene Galletti

Nogarin: "Avviare una collaborazione strategica finalizzata a comprendere le criticità del progetto, per risolverle in fase di pianificazione"



PISA — Sul progetto di ampliamento del porto di Livorno, serve un approfondimento degli studi di carattere morfologico per valutare possibili conseguenze di livello ambientale. Lo dicono il Movimento 5 stelle pisano unitamente al sindaco di Livorno Filippo Nogarin, che oggi si è recato a Pisa per discutere della questione insieme agli esponenti grillini di Pisa.

Presenti le consigliere comunali Valeria Antoni e Elisabetta Zuccaro e la candidata al Consiglio regionale Irene Galletti.

"Ci teniamo a precisare che la nostra non è una contrarietà a priori nei confronti del progetto -ha precisato Nogarin- ma solleviamo una questione di criticità relativa all'impatto ambientale che una tale struttura potrebbe provocare e siamo sconcertati che in 30 anni son sia stato effettuato uno studio sulle sue possibili conseguenze morfologiche".

"La nostra preoccupazione -spiega Antoni- riguarda soprattutto il litorale pisano, inerentemente a un possibile spostamento della linea di riva e di fenomeni di erosione, senza considerare l'impatto visivo che provocherebbe una piattaforma con tanto di gru, che per la sua posizione sarebbe ben visibile anche da Calambrone".

Nodo cruciale anche quello economico: nella prima tranche di lavori, l'opera costerà un miliardo e 200mila euro, di cui 170 milioni dalla Regione, 170 dall'autorità portuale. Per altri 170 è in corso una trattativa con il ministero delle infrastrutture.  Altri 260 milioni serviranno però per finanziare i collegamenti ferroviari.

I grillini si dicono comunque consapevoli dell'indispensabilità del progetto dal punto di vista occupazionale e del trasporto via mare: "Si tratta di un'opera infrastrutturale molto importante non solo per adeguare il porto di Livorno alla crescente dimensione e al traffico delle navi -commenta Nogarin- ma di rilevanza strategica per tutta la Toscana. Si tratta di un progetto dall'alta valenza occupazionale che si inserisce anche nel quadro di un più efficiente collegamento tra il porto di Livorno e l'aeroporto di Pisa. In qualità di sindaco -conclude Nogarin- chiedo al Comune di Pisa di avviare una collaborazione strategica finalizzata a comprendere le criticità del progetto, per risolverle in fase di pianificazione"

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca